Un fulmine si è abbattuto su uno dei monumenti più conosciuti e famosi nella capitale. Panico tra i turisti e i romani
La pioggia che si è abbattuta sulla capitale ieri, e che ha colpito numerosi quartieri, ha provocato disagi e problemi. Tra alberi abbattuti, caos, traffico, strade allagate, la città è stata messa in ginocchio. Come al solito, il primo temporale è stato devastante ed ha creato il panico nei quartieri centrali (zona Vaticano, Salario, Olimpico) e in periferia. La città è stata investita da un repentino cattivo tempo, con precipitazioni intense e prolungate. Nell’arco della giornata, sono caduti più di 60 millimetri di pioggia, una quantità solitamente registrata nell’intero periodo autunnale.
Nella tarda serata di ieri, ai disagi si è aggiunto un grave problema: un fulmine ha colpito uno dei monumenti storici e più conosciuti della città, provocando gravi problemi. Alcuni frammenti si sono staccati ed hanno allarmato gli esperti, che hanno subito cercato di tamponare la situazione, intervenendo con tempestività. Tutto è accaduto in pochi istanti ed ha provocato tensione tra i turisti e i romani presenti.
Il fulmine colpisce l’Arco di Costantino: panico a Roma
Ad essere colpito è stato l‘Arco di Costantino. Il monumento si trova a Roma, a breve distanza dal Colosseo. L’Arco è considerato a tutti gli effetti come un vero e proprio museo di scultura romana ufficiale, straordinario per ricchezza e importanza. Il temporale che si è abbattuto nella capitale ieri, investendo il centro storico, ha colpito anche il monumento. Il Parco Archeologico del Colosseo ha affermato che i loro tecnici hanno risposto tempestivamente, recuperando tutti i frammenti e mettendoli in sicurezza. Sono già in corso le valutazioni dei danni e le analisi proseguiranno oggi. Il Parco ha inoltre sottolineato che il restauro del lato sud dell’Arco era già stato avviato da due giorni, quindi questo evento unisce la manutenzione programmata e l’intervento di emergenza prontamente eseguito.
‘I nostri funzionari sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine – fanno sapere – Tutti i frammenti sono stati recuperati e posti in sicurezza. Sono già iniziate le valutazioni dei danni e le analisi proseguiranno nella mattina di domani”.
”Ci sembra importante sottolineare – continua il Parco Archeologico del Colosseo – che proprio due giorni fa era iniziato il cantiere di restauro del fronte Sud dell’Arco di Costantino e quindi possiamo confermare che si tratta di un caso che unisce la manutenzione programmata (relativamente al restauro già pianificato) e la tutela d’emergenza prontamente eseguita”.