Roma, il picco del caldo si avvicina. E nei prossimi giorni…

Temperature estreme ed ondate di calore: la situazione in città è sempre più difficile. Ecco quando verrà raggiunto il picco a Roma

Dopo la tregua dello scorso week end, che aveva portato a temperature più miti, torna il grande caldo in città. Oggi, venerdì ventitre agosto, la colonnina di mercurio ha fatto registrare temperature molto alte. In alcune zone della capitale, già in mattinata si sono abbondantemente superati i trentacinque gradi. Ma la situazione è destinata a peggiorare, fino a raggiungere il picco.

termometro caldo
In arrivo il picco delle temperature a Roma. Ecco quando si verificherà – Roma.Cityrumors.it

In alcune zone della città intorno a mezzogiorno, i cruscotti di numerose autovetture, costrette a muoversi sotto il sole cocente, avevano segnalato temperature superiori ai quaranta gradi. “Era quasi impossibile afferrare il volante della macchina. Eravamo quasi a rischio ustione”, ha confermato Paolo, che si è messo intorno a mezzogiorno e mezza “per andare a fare un pò di spesa. La macchina era infuocata”.

Oggi la capitale è stata inserita tra le città con il bollino arancione, corrispondente al livello due. Codice scattato quando in città si raggiungono  temperature che andranno dai 22°C ai 37°C, con una temperature massima percepita che arriverà a 37°C. Stessa situazione anche per la giornata di domani, sabato ventiquattro agosto. Le cose cambieranno domenica.

Temperature in aumento: ecco quando scatterà il picco

Il termometro continuerà a salire e domenica le temperature raggiungeranno livelli ancora più alti. Per la capitale sarà previsto il bollino rosso. Entrerà in vigore  l’Ordinanza del Sindaco n. 83, avente come oggetto “Disposizioni di emergenza in caso di condizioni metereologiche denominate Ondate di Calore, nel periodo estivo 2024“. Roma entrerà quindi nel livello tre, che comprende temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi e indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Tutte le strutture di Roma Capitale hanno attivato i sistemi di allerta, in primo luogo la Protezione civile e il Dipartimento Politiche Sociali. La Protezione Civile ha diramato un opuscolo informativo con i consigli da seguire e tutti i comportamenti da adottare in caso di temperature elevate.

caldo
Temperature estreme a Roma in questi giorni. Ecco come comportarsi – Roma.Cityrumors.it

Come comportarsi con le ondate di calore

Ecco le principali azioni da evitare e cosa fare quando il caldo è davvero insopportabile: Il volantino della Protezione Civile invita i cittadini ad evitare di uscire dalle 10:00 alle 18:00 e, in caso di esposizione al sole, di coprirsi la testa.
Se si usa un ventilatore è bene non puntarlo direttamente sulle persone: aumenta il rischio di disidratazione, soprattutto per chi è costretto a letto. E’ bene evitare bevande gassate, zuccherate, alcol e caffè: aumentano
sudorazione e disidratazione. Se si soffre di malattie croniche non interrompere o sostituire i farmaci: consulta sempre il tuo medico. Ricordati di non lasciare mai bambini e animali in auto.

I consigli della Protezione Civile

Ecco una serie di consigli da parte della Protezione Civile, per affrontare le ondate di calore: “Fai docce o bagni tiepidi oppure bagnati viso e braccia con acqua fresca. Negli ambienti climatizzati, la temperatura ideale è tra i 25° e i 27°. Evita di creare uno sbalzo di temperatura eccessivo rispetto all’esterno. Scherma le finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento degli ambienti. Indossa vestiti chiari, leggeri e non aderenti.

Come comportarsi invece in caso di colpi di sole o di calore?
Fai subito impacchi con acqua fresca. In auto regola il climatizzatore: tra interno ed esterno deve esserci una differenza non superiore ai 5°c. Prima di salire su un’auto che è stata al sole, apri gli sportelli. Appena parti, abbassa i finestrini o accendi l’aria condizionata. Fai pasti leggeri e mangia molta frutta e verdura.

 

 

 

 

Gestione cookie