In questo periodo i furti nelle abitazioni aumentano esponenzialmente, forse perché d’estate si tende a lasciare la propria casa incustodita per più tempo del solito
Durante la stagione calda i furti nelle case aumentano sempre e a Roma in questi giorni cresce l’allarme. Ci si chiede spesso il perché, ma in realtà la domanda risiede come sempre nella risposta. D’estate, è più facile che si lascino le finestre aperte, con le tapparelle tirate su, soprattutto di notte, quando la temperatura che scende rende più gradevole dormire.
Si comincia anche a fare vacanze, molte persone iniziano a partire già nel mese di giugno, lasciando così la propria casa o il proprio appartamento incustodito che a volte può essere preso di mira da malintenzionati che vanno a caccia di appartamenti da svaligiare. Bisogna quindi prendere delle precauzioni per evitare che le case vengano svuotate durante l’assenza dei proprietari e ci vuole davvero poco a essere più che mai attenti.
Ci sono infatti delle piccole accortezze che, se seguite alla lettera, aiutano a tenere casa in sicurezza durante la nostra assenza. In alcuni casi si tratta di piccoli gesti che si possono compiere quotidianamente, in altri sono misure di sicurezza più importanti e strutturate che richiedono l’intervento di professionisti, ma sicuramente sono tutte cose che possono proteggerci dal furto nella nostra casa.
Come proteggersi dall’intrusione di ladri in casa
La prima protezione della nostra casa deve essere costituita dalla porta: il consiglio infatti è quello di montare una porta con serratura blindata, in modo che gli eventuali malintenzionati non possano scardinarla ed entrare (a meno di avere una copia della chiave) durante la nostra assenza, o peggio ancora durante la notte mentre stiamo dormendo. Avere una porta blindata rende la nostra casa molto più sicura rispetto a una porta con serratura “normale”.
Si possono poi installare degli impianti di allarme con sensori di movimenti che rilevino l’ingresso in casa di chiunque e che ci avvisino nel momento in cui questo qualcuno non abbia disattivato il sistema di allarme. Alcuni allarmi sono collegati con il cellulare e avvisano tramite sms dell’intrusione in casa ed altri sono anche collegati direttamente con la Polizia che è così in grado di intervenire immediatamente se succede qualcosa in nostra assenza.
Tra le accortezze meno “tecnologiche” è importante quella di apporre delle grate alle finestre nel caso in cui si abiti ai piani più alti o più bassi di un palazzo, visto che arrampicarsi sulle grondaie e sui tubi di scarico dei muri perimetrali di casa è molto semplice e se i ladri trovano le finestre aperte e non messe in sicurezza possono entrare facilmente in casa e agire indisturbati.