Roma, al via i lavori per la rimozione dei sampietrini in via IV Novembre, piazza Venezia e Via Nazionale

Si parla di metà gennaio come data di inizio lavori: partiranno i cantieri lungo via IV novembre e, a seguire, anche su piazza Venezia: si tratta di un progetto lanciato un anno fa dalla sindaca Raggi e messo a punto con la collaborazione della Sovrintendenza.

Il sampietrino verrà lasciato a lato della strada, come ricordo e segno visibile della vecchia e storica pavimentazione romana che da sempre decora le trade della Capitale.
A fine mese inizieranno i lavori anche su piazza Venezia dove, mantenendo il sampietrino, verrà creata una base sottostante che dovrebbe garantire una maggiore resistenza e stabilità del manto stradale.

Infine, entro fine anno si procederà con il rifacimento di via Nazionale da cui verranno tolti i sampietrini che resteranno solo sulle cunette anche per agevolare il deflusso delle acque piovane e arriverà una pista ciclabile.

“Si tratta di un progetto molto grande – spiega l’assessore capitolino alle infrastrutture, Linda Meleo – a cui hanno lavorato molti esperti, con il riposizionamento dei sampietrini da un lato manterremo l’aspetto caratteristico della città e dall’altro penseremo a migliorare la viabilità: andiamo a coniugare un simbolo di Roma, come il sampietrino, alle esigenze di spostamento”.

Impostazioni privacy