Raccolta gratuita ingombranti a casa, AMA: potenziato il servizio; 16 mila ritiri (+55% ) complessivi ad aprile e maggio

Sono già molto positivi e in forte ascesa i numeri prodotti dal potenziamento di “Riciclacasa”, il servizio di raccolta a domicilio di rifiuti di grossa taglia (mobili, materassi, armadi, frigoriferi, lavatrici, monitor, TV, ecc), assicurato gratuitamente al piano stradale da AMA alle famiglie romane. Sono stati, infatti, complessivamente 15.813 i ritiri di questi materiali riciclabili effettuati a domicilio nei due mesi di aprile e maggio: oltre il 55% in più rispetto ai 10.115 svolti nel periodo analogo dello scorso anno. In incremento anche le tonnellate raccolte e avviate a recupero, passate dalle 500 del bimestre aprile-maggio 2020 alle 764 dei mesi analoghi di quest’anno. Le squadre addette operano in sicurezza, rispettando tutte le norme attualmente previste per il Covid-19. 

“Abbiamo lavorato in maniera mirata per rendere ancora più efficiente e capillare questo servizio strategico che consente ai romani di consegnare in assoluta sicurezza e senza muoversi da casa i propri materiali ingombranti – sottolinea l’Amministratore Unico di AMA Stefano Zaghis -. Con il nuovo appalto, sono aumentati da 15 a 20 gli equipaggi quotidianamente impiegati sul territorio, mentre le risorse del call center dedicato sono state raddoppiate, passando da 5 a 10 operatori. Grazie a questi importanti innesti stimiamo di poter assicurare fino a 95mila servizi di ritiro entro l’anno, con un incremento del 60% rispetto ai 57mila effettuati nel 2020”.  

Nel corso del 2020, “Riciclacasa” ha permesso di raccogliere e avviare a riciclo oltre 3mila tonnellate di materiali. Il servizio, gratuito fino a 2 metri cubi, è fornito su appuntamento e per prenotare basta chiamare lo 060606 o collegarsi sul sito web www.amaroma.it. Al momento della prenotazione, viene richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Grazie ad un’importante novità, recentemente introdotta al momento di prenotare il servizio sul sito web ,ora è possibile anche selezionare in autonomia i materiali da consegnare, oltre che scegliere giorno e orario del ritiro  Per smaltire gratuitamente i rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici o particolari i cittadini possono inoltre ricorrere ai Centri di Raccolta AMA, aperti tutta la settimana, o agli appuntamenti mensili con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” che, dopo la pausa estiva, riprenderanno già nel mese di settembre. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.amaroma.it.

Impostazioni privacy