Progetto Anello Verde: la Raggi spiega il nuovo accesso alla Capitale

Sarà un sistema di infrastrutture sostenibili su ferro per accedere alla Capitale e pian piano ci si avvicina a vederlo concretamente realizzato.

“‘Anello Verde sviluppa una visione della città nei prossimi 10-15 anni. È un atto programmatorio irrinunciabile che una città moderna deve adottare per porsi in maniera seria anche agli investitori privati. Roma deve essere accompagnata verso una visione sostenibile del futuro”.
Queste le parole della sindaca Raggi in Campidoglio alla presentazione del progetto.

“È un’idea di Roma metropoli futura, un nuovo disegno di città che crei una cerniera reale tra i luoghi attraverso una connessione concreta tra la rete del ferro e la mobilità dolce. Un approccio che punta a valorizzare il patrimonio culturale archeologico e paesaggistico attraverso l’integrazione di questi spazi nella vita quotidiana dei cittadini, continuando a pensare la città sempre più aperta alla mobilità alternativa. Roma prosegue così nell’attuazione dello sviluppo sostenibile”, dichiara la sindaca Virginia Raggi.
Le stazioni ferroviarie diventeranno luoghi da vivere e non solo di passaggio.

L’assessore all’Urbanistica Luca Montuori sottolinea:
“Continuiamo a programmare la città guardando alle trasformazioni avvenute, alle nuove esigenze e al suo futuro a lungo termine. L’Anello Verde è una strategia d’insieme che integra sviluppo delle infrastrutture e sviluppo urbano e coniuga l’unicità dei nostri paesaggi con gli indirizzi che le più importanti capitali del mondo, si stanno dando per favorire lo sviluppo sostenibile delle città”.

Infine, l’assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Pietro Calabrese dichiara:
“Fra gli interventi definiti prioritari si preannuncia la chiusura a est della ‘Cintura dei Parchi’, la ridefinizione degli interventi nell’area di Pietralata, e il nuovo assetto d’ambito Tiburtina, l’area con la maggiore potenzialità di sviluppo della Capitale. È una visione complessiva che mette a sistema un riordino urbano basato finalmente sulla mobilità sostenibile”.

Impostazioni privacy