Porte aperte in Campidoglio per le scuole

Al via stamane, con gli studenti dell’istituto superiore “Luigi Einaudi”, Porte aperte a Palazzo Senatorio, il ciclo di visite scolastiche ai luoghi in cui si svolge l’attività istituzionale dell’amministrazione cittadina. L’iniziativa è della Presidenza dell’Assemblea Capitolina con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro. Il tutto è partito da una lettera indirizzata alle scuole, contenente l’invito – rivolto a studenti e studentesse – a far la conoscenza del Campidoglio.

Il percorso di visita comprende gli ambienti significativi del palazzo comunale, a cominciare dall’Aula Giulio Cesare dove si riunisce l’Assemblea Capitolina. 

‘Porte aperte di Palazzo Senatorio’ è l’iniziativa proposta dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina e dall’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro che con una lettera indirizzata a tutte le scuole, istituti comprensivi e superiori, hanno invitato studenti e studentesse a visitare il Campidoglio.

Un percorso di visite, per scoprire e conoscere i luoghi dove si svolge l’attività istituzionale e democratica della città di Roma, a partire dall’Aula Giulio Cesare, sede dell’Assemblea capitolina.

Obiettivo dei promotori, promuovere un apprendistato alla cittadinanza, con una esperienza pratica e attiva di educazione civica: un occasione di partecipazione attiva e consapevole alla vita della città che consenta di avvicinare l’istituzione Roma Capitale agli studenti e di avviare un percorso di conoscenza della macchina amministrativa.

E fornisca, d’altra parte, anche a chi amministra la cosa pubblica, l’occasione per ascoltare e accogliere le esigenze delle giovani generazioni: un’opportunità formativa unica che potrà servire quindi alle scuole quanto ai rappresentanti di Roma Capitale.  
Comune di Roma

Impostazioni privacy