Policlinico Gemelli, nuova Tac: radiazioni al minimo ed esami molto più rapidi

Il tomografo computerizzato di ultima generazione progettato da General Electric Healthcare,  “Revolution Maxima” è una macchina che permetterà di realizzare tac in maniera molto più rapida e sicura.

Da poco installata alla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Irccs di Roma, dovrebbe diminuire la dose delle radiazioni di circa l’82% rispetto alle macchine convenzionali, con ulteriore riduzione di errori. Grazie ad una telecamera posizionata sul soffitto, si potrà effettuare una scansione del corpo del paziente con autoposizionamento direttamente durante l’esame. Il paziente verrà posizionato nel modo migliore in automatico e basterà solo azionare la macchina da remoto per far partire e completare la procedura.

L’ingegner Giovanni Arcuri, direttore dell’Unità operativa complessa Tecnologie sanitarie dell’Irccs, precisa:
“Le applicazioni di intelligenza artificiale in sanità sono una realtà sulla quale il Policlinico Gemelli sta fortemente investendo in termini di ricerca applicata e tecnologia. Lo sviluppo di queste applicazioni ci consentirà di ottimizzare sempre più i tempi di esame e di garantire la qualità degli studi”.

Impostazioni privacy