Pass disabili: scoperti 70 truffatori. Tra di loro anche funzionaria Anac

Sono 70 i furbi del pass invalidi, identificati e sanzionati dalla polizia locale per aver parcheggiato negli spazi riservati esibendo certificati falsi.

Tra di loro anche una funzionaria amministrativa in forza presso l’Anticorruzione; la donna era solita parcheggiare il suo Suv nel posto invalidi di via dei Cerchi o in via San Teodoro. Il pass esibito all’interno del veicolo, però, apparteneva alla suocera, defunta quattro anni fa.

Per non far notare il vecchio e ormai scaduto pass, il numero identificativo veniva coperto con il tergicristalli, impedendo l’accertamento in tempo reale.

Gli agenti hanno eseguito diversi appostamenti, fin quando sono intervenuti per un controllo proprio mentre la donna stava parcheggiando.

Alla richiesta di mostrare loro per bene il tagliandino azzurro dei disabili, grazie alla nuova pistola Rfid (Radio-frequency identification) in dotazione a tutti i gruppi della Polizia Locale, i caschi bianchi sono stati in grado di riconoscere in tempo reale il pass irregolare.

La donna è stata sanzionata per sosta irregolare sullo stallo per disabili, le sono stati decurtati due punti sulla patente e, soprattutto, le è stato ritirato il permesso scaduto. 

Gestione cookie