Pasqua 2021 in zona rossa: cosa si può fare

Di nuovo zona rossa per il Lazio nel periodo di Pasqua; 3,4 e 5 aprile tutta Italia sarà zona rossa. Le restrizioni arrivano direttamente dal Governo e tornano le solite domande su cosa è consentito fare.

Orari per gli spostamenti:
Dalle 5 alle 22 tutti si possono muovere di casa. Altrimenti è consentito solo per motivi di lavoro, salute o necessità.

Spostamenti tra regioni:
È possibile solo per ragioni di lavoro, salute o necessità.

Parenti, amici e partner:
Lo spostamento è consentito al massimo per due persone insieme a minori di 14 anni o persone con disabilità o non autosufficienti con cui si convive.

Parchi e aree verdi:
Non è consentito sostare nelle aree verdi.

Messe:
Le chiese sono aperte per la veglia del Sabato Santo, che sarà anticipata per rispettare il coprifuoco che scatta alle 22. Si invitano le persone a scegliere la chiesa più vicina.

Bar e ristoranti:
Chiusi per l’accesso al pubblico. Sono però aperti per l’asporto. Dalle 5 alle 18, senza restrizioni, mentre dalle 18 alle 22 è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina, ma è consentita alle enoteche e alle vinerie.

Seconde case:
Si possono raggiungere insieme al proprio nucleo familiare, ma bisogna avere un titolo (acquisito prima del 14 gennaio 2021) per provare la proprietà o l’affitto (basta esibire copia del contratto o autocertificarlo). Inoltre è necessario che la casa di destinazione non sia abitata da persone che non appartengano al nucleo familiare del proprietario.

Viaggi all’estero:
Si può viaggiare, come ha indicato il Viminale in una nota è possibile raggiungere l’aeroporto e poi partire.

Attività sportiva:
È consentita, ma da soli; non c’è il limite dei 200 metri dalla propria abitazione, perciò si può andare anche al parco. In bici o per fare jogging si può inoltre uscire dal proprio Comune.

Impostazioni privacy