Ordine dei medici: a Roma in aumento le terapie intensive a causa dell’estate senza regole

Secondo l’ordine dei medici, il picco di contagi che sta avvolgendo Roma e l’Italia intera nelle ultime settimane è dovuto al comportamento poco responsabile dei cittadini durante l’estate.

Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici della Capitale, ha dichiarato all’AdnKronos salute:
“Stiamo pagando l’indisciplina di questa estate. È fondamentale tornare a seguire con costanza e serietà le regole di prevenzione anti-Covid.
Il dato dei contagi va, comunque, preso con le pinze perché selle positività influiscono anche i tanti tamponi eseguiti, molti di più rispetto al passato.
Ho lanciato diversi allarmi, chiedendo, specialmente ai ragazzi di stare attenti ad assembramenti. Era ovvio che, rimettendo in circolazione il virus, trascurando l’abbandono del distanziamento sociale e dell’uso delle mascherine, al rientro a casa ci sarebbero stati contagi nei nuclei famigliari. In estate non siamo stati troppo bravi, causando l’esplosione di diversi focolai e oggi stiamo assistendo a contagi di ritorno”.

Continua poi sulle terapie intensive:
“Siamo molto preoccupati per il loro aumento, per tanti giorni avevamo solo sei pazienti in quel reparto, adesso sono 31.
Si è fatto tutto quanto era necessario, la Regione si è spesa molto. Siamo pronti, non sarà come prima anche se i casi crescono, compresi quelli per cui non si riesce ad evitare l’aggravamento. Abbiamo appreso la lezione dei mesi drammatici: il virus è un nemico meno misterioso, ma comunque ancora poco conosciuto.
Torniamo a rispettare le regole: distanziamento, mascherina e lavaggio frequente delle mani”.

Impostazioni privacy