La scena in cui Fantozzi sale sull’autobus al volo è rimasta un’icona del personaggio e del cinema italiano.
È per questo che in viale Castrense, nel tratto di strada che fece sfondo al film verrà installata una palina per ricordare quella scena. Un omaggio a Paolo Villaggio scomparso quattro anni fa.
La palina, con progetto presentato questa mattina in Campidoglio in occasione dell’anniversario della scomparsa dell’attore, sarà posizionata vicino all’abitazione sulla Tangenziale Est, set del film del 1971.
La palina celebrativa sarà realizzata in materiale di ghisa con alcuni dialoghi presenti nel film tra Fantozzi e la moglie e sarà posizionata nelle prossime settimane lungo uno dei marciapiedi in viale Castrense, a pochi metri dal balcone.
La sindaca Raggi spiega: “Roma vuole rendere omaggio ancora una volta al maestro Paolo Villaggio in uno dei film che lo ha consacrato per sempre al suo pubblico. A quattro anni dalla sua scomparsa e a 50 anni dalla pubblicazione del romanzo, il personaggio Fantozzi ha raccontato meglio di chiunque altro una società in cambiamento e ha ideato un modo innovativo di fare cinema”.