Oli esausti, avviata la sperimentazione di raccolta al mercato Trionfale

È stata avviata con grande successo la raccolta sperimentale di oli esausti e grassi commestibili al mercato Trionfale di via Andrea Doria. Gli oli ritirati sono stati stoccati e verranno trasformati in olio rigenerato ai fini industriali, nei settori della lipochimica e della produzione di biocarburanti.

L’area stoccaggio si trova in uno dei corridoi interni del mercato. I cittadini potranno facilmente identificare il luogo per la presenza di due grandi bidoni gialli. Lì potranno versare il contenuto dei loro oli usati e di grassi vegetali e animali esausti, residui della cottura dei cibi, in sicurezza e in modo totalmente gratuito. Anzi, per promuovere l’iniziativa il Municipio Roma I Centro sta pensando, a novembre, di donare un buono spesa ad una persona a caso tra quelle che si recheranno a versare i loro oli esausti

Fino ad oggi – ha commentato la Presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi – per gli oli esausti, un pericoloso inquinante se disperso nell’ambiente, non era previsto alcun servizio di raccolta e di stoccaggio in sicurezza. Con la direttiva approvata circa 10 giorni fa siamo potuti partire con una sperimentazione al mercato Trionfale, anche grazie all’avvio di una collaborazione con una ditta specializzata di Roma che smaltisce questi oli in un impianto ad alta tecnologia. Ma il nostro obiettivo è estendere il servizio ad altri mercati rionali. In questo modo vogliamo dare un piccolo ma importante contributo alla difesa dei nostri ecosistemi, anche solo pensando che un chilo di olio esausto può contaminare ed inquinare fino a 10mila litri di acqua”.

 Nei prossimi mesi – ha aggiunto l’assessore municipale all’Ambiente, Stefano Marin- chiederemo disponibilità ad altre strutture, in particolare mercati coperti, per replicare questa iniziativa, che fornisce una risposta concreta all’ambiente e che negli anni non era mai stata messa in campo dalle amministrazioni pubbliche e lasciata solo alla virtuosa azione di alcuni operatori privati. Intanto vorrei ringraziare il presidente e gli operatori del mercato Trionfale per l’opportunità che ci è stata data”.
Roma Capitale

Impostazioni privacy