Nuovo stop delle Ztl nella Capitale: varchi aperti fino al 15 gennaio

Le Ztl di Roma rimarranno inattive fino al prossimo 15 gennaio; questo è quanto risulta dall’ultima ordinanza firmata da Virginia Raggi lo scorso 3 dicembre.

Il documento, attivo fin da subito, prevede che da oggi 4 dicembre fino a metà gennaio 2021, i varchi rimarranno inattivi notte e giorno nel Centro storico, zona Tridente, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo.

Le richieste delle categorie imprenditoriali sono state accolte, così da tentare ulteriori incentivi agli acquisti di Natali, utili per risollevare l’economia dei commercianti piegati dalla pandemia.

Nell’ordinanza della sindaca è chiarito che «eventuali rimborsi» per chi ha già pagato per il permesso per circolare e parcheggiare in centro saranno disposti con «ulteriori provvedimenti» del dipartimento Trasporti. Da settimane infatti c’è un braccio di ferro tra la giunta che vorrebbe risarcire gli automobilisti per il periodo non utilizzato durante il periodo Covid e le strutture che faticano a trovare le risorse necessarie (circa 30 milioni di euro).

Dal Campidoglio spiegano: “Il provvedimento è stato adottato sulla base dell’ultimo Dpcm, che sconsiglia gli spostamenti non necessari e limita l’utilizzo dei mezzi pubblici durante questa fase dell’emergenza sanitaria”.

Impostazioni privacy