Al III Municipio l’amministrazione è alle prese con le critiche dei residenti per quanto riguarda il restyling di piazza Luigi Porro Lambertenghi. I cittadini lamentano di non aver potuto esprimere il loro parere, soprattutto sulla scomparsa delle strisce bianche per i parcheggi.
“I parcheggi verranno ridotti da 50 a 20, sarà quasi impossibile accompagnare i bimbi a scuola e i marciapiedi così ampi riducono di molto le corsie dove transitano anche i bus dell’Atac.
Nessuno ha annunciato i lavori non abbiamo potuto esprimere il nostro parere” spiega un residente.
I lavori sono partiti i primi giorni di luglio e prevedono una zona pedonale centrale della larghezza di oltre due metri, che andrà a sostituire la vecchia zona di sosta.
“Con l’apertura delle scuole sarà un disastro – continuano i residenti – non ci sarà spazio per fermarsi e accompagnare i bimbi, e poi le corsie sono troppo piccole, se un’auto dovesse fermarsi per un guasto bloccherebbe il traffico.
La piazza prima consentiva anche di fermarsi al bar e all’edicola in sicurezza, ora allargando inutilmente i marciapiedi e mettendo una spina di cemento in mezzo alla piazza si congestionerà la viabilità”.
“Prima del consenso c’è la sicurezza – risponde Francesco Pieroni, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio – il parcheggio al centro della piazza era abusivo, non si poteva, ora non ci sono neanche attraversamenti pedonali, creeremo due corsie larghe 7 metri, vogliamo rendere la piazza a norma, ora c’è un marciapiede addirittura non percorribile per la presenza di radici, parcheggiare in doppia fila è illegale e non si può continuare a farlo”.