Nuovo regolamento sulle botticelle romane, discusso oggi in aula Giulio Cesare per l’approvazione. Il testo prevede lo spostamento delle carrozze trainate dai cavalli all’interno di parchi e ville storiche e non più in piazze e vie affollate del centro.
Gli animalisti, però, la vedono come una misura inefficace e riduttiva; l’Oipa commenta:
“Il regolamento che trasferisce le botticelle nei parchi e nelle ville storiche approda in Aula Giulio Cesare ma non è l’eliminazione promessa in campagna elettorale. Il Comune di Verona le ha abolite, ma a Roma la riforma delle botticelle prevede solo il loro spostamento nei parchi e nelle ville storiche”.
Rita Corboli, delegata romana dell’Oipa di Roma, aggiunge: “In campagna elettorale la sindaca Virginia Raggi promise che l’abolizione delle botticelle sarebbe stato il primo provvedimento a favore degli animali della sua amministrazione. Di certo chi ama gli animali questo si aspettava. Il nuovo regolamento per il benessere degli animali del Comune di Verona, approvato il 30 ottobre, tra le altre cose ha abolito carrozze trainate da cavalli. Perché a Roma non si è avuto questo coraggio?”.