Presentata in Campidoglio Roma non è indifferente, la campagna di sensibilizzazione finalizzata a incentivare la differenziazione dei rifiuti da parte dei romani. Testimonial della comunicazione, ironica e visionaria, sono alcune statue e monumenti cittadini che, nel compiere il gesto di differenziare, simboleggiano l’amore e il rispetto che merita la città con la sua storia millenaria, promuovendone la salvaguardia e tutelandone la bellezza.
L’iniziativa, promossa dal Sindaco e dall’Assessorato all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti, vuole coinvolgere romane e romani nel lavoro dell’Amministrazione, con l’obiettivo di aumentare la capacità di riciclo risparmiando risorse naturali, energia e materie prime e abbattendo, al contempo, l’inquinamento del territorio urbano.
L’incremento della differenziata si inserisce nel progetto più ampio del Piano per la Gestione Integrata dei Rifiuti, che vuole garantire alla città l’autosufficienza nella gestione dei materiali e un ruolo da protagonista nell’economia circolare e nello sviluppo sostenibile.
L’aumento del tasso di raccolta differenziata è infatti un processo che si muove su due binari: da una parte l’ottimizzazione della logistica e del servizio di raccolta, come previsto dal nuovo piano AMA che rafforzerà efficienza e qualità in tutti i Municipi, dall’altra la sensibilizzazione sull’importanza di fare tutti la raccolta differenziata in maniera corretta.
La campagna Roma non è indifferente, che si chiude con lo slogan Facciamo la raccolta differenziata, prendiamoci cura della nostra città. Insieme, sarà diffusa fino al 7 gennaio grazie a un ‘media-mix’ che prevede manifesti, comunicazione sociale e spot radiofonici.
Comune di Roma