Ha raccolto quasi 1000 firme in soli 2 giorni la petizione lanciata su Change.org da Stefano De Pinto per salvare la scuola dell’infanzia parrocchiale Angiola M. Migliavacca di Roma, a via Oderisi da Gubbio (zona Marconi).
La chiusura definitiva della scuola, che ha sempre rappresentato un punto di riferimento e di aggregazione per tutto il quartiere, è stata annunciata lo scorso 17 luglio e motivata con l’esistenza di un “deficit di oltre 500mila euro”, come si legge nel testo dell’appello; questo “nonostante a febbraio 2020 siano state incassate tutte le quote delle iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021!”, precisa indignato il suo autore. Una notizia che mette in difficoltà le famiglie, i bambini, le maestre e le suore, sia per via del periodo estivo che in vista dell’imminente inizio del nuovo anno.
“Non possiamo permettere che 108 bambini rimangano improvvisamente senza scuola, soprattutto in quest’anno già così particolarmente complicato per loro per colpa del covid-19, che ha segnato psicologicamente e pesantemente proprio i bambini di questa fascia d’età. Chiediamo che i bambini possano tornare liberamente alla loro normalità scolastica, insieme ai loro compagni ed alle loro maestre, terminando il percorso iniziato e che la scuola rimanga per le future generazioni un punto di riferimento come lo è stato finora!”, conclude De Pinto.
Il quartiere, nel frattempo, si è già mobilitato per difendere quel “senso di famiglia che la Migliavacca ha sempre rappresentato” a cui fa riferimento la campagna. Mentre il contatore delle firme continua a crescere.