Il corpo di un senza dimora, martoriato dal freddo, è stato trovato riverso su un prato all’interno di un casolare abbandonato nella zona del Prenestino a Roma. Con ogni probabilità, il freddo è stato la causa della sua morte, mentre cercava riparo dalle temperature rigide degli ultimi giorni. Il corpo era completamente vestito e coperto, un segnale che indica come la causa della morte sia stata proprio il freddo. Il ritrovamento drammatico è avvenuto martedì 24 gennaio 2023, quando un gruppo di persone che si trovavano nelle vicinanze ha chiamato immediatamente la polizia.
La chiamata alla centrale è stata effettuata intorno alle 16.30 del pomeriggio di martedì 24 gennaio 2023, all’altezza del civico 232 di via dell’Acqua Bullicante, dove si trova un casale confiscato e abbandonato. Gli operatori della croce rossa sono giunti sul posto dopo la segnalazione e hanno constatato il decesso dell’uomo, probabilmente causato dal freddo. L’uomo, non aveva documenti con sé e non presentava segni di violenza sul corpo. Si tratterebbe di un uomo tra i 35 e i 40 anni. La salma è ora a disposizione del medico legale per capire la causa esatta della morte.
Ad oggi, si registra la terza vittima del freddo nella Capitale. Altri due casi erano stati registrati il 17 gennaio, quando i cadaveri furono ritrovati a Roma. Il primo era stato trovato in piazza di Porta Maggiore, il secondo, un uomo di 41 anni, era stato trovato su una panchina in via Caterina Troiani, a Spinaceto. L’ipotermia e il freddo possono essere mortali per coloro che si trovano in situazioni di difficoltà. Se si vede qualcuno in difficoltà, si raccomanda di segnalarlo o di donare una coperta.