Mettono sotto il gatto con l’auto e scappano: salvato in fin di vita

L’incidente è avvenuto a Rocca di Papa, dove probabilmente un’automobile ha investito un gatto che è rimasto sul ciglio della strada. Nessuno si è accertato delle sue condizioni e lo hanno lasciato agonizzante sull’asfalto.

È stata una volontaria dell’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) a notare il gatto e la chiazza di sangue intorno al suo corpo. Il micio fortunatamente era ancora vigile. L’associazione ha subito avvisato il servizio veterinario della Asl e nell’attesa dell’arrivo dei medici, hanno usato un ombrello per proteggerlo dal sole. Le sue condizioni destano preoccupazione e, ora, si trova ricoverato sulla Nettunense.

L’Oipa fa notare che:
“Chi lo ha investito non si è fermato a soccorrerlo o a chiedere aiuto e rifiutarsi di prestare soccorso. Questo non è solo un atto incivile ma anche un reato, come ben riassunto dal comma 9 bis dell’art. 189 del Codice della Strada:
«L’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, da cui derivi danno a uno o più animali d’affezione, ha l’obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno».
Chiunque volesse farsi avanti per adottarlo, puo’ chiamare l’Oipa (06/93572502)”.

Impostazioni privacy