Mascherine obbligatorie all’aperto: da oggi attiva l’ordinanza

In vigore da stamattina l’ordinanza della Regione Lazio che prevede l’obbligo di indossare la mascherina in qualsiasi luogo pubblico e in qualsiasi ora della giornata.

I primi controlli partiranno stasera, ma non si concentreranno solo sui luoghi della movida; verranno controllate anche le normali strade, con il rischio di sanzione che va dai 400 fino ai 3mila euro.

La decisione è arrivata ieri, con l’assessore alla sanità D’Amato e Zingaretti che sono stati d’accordo sull’esigenza della misura introdotta. Nell’ordinanza si legge:
“considerati gli scenari connessi alla ripresa delle attività scolastiche” e “l’approssimarsi della stagione autunnale e le conseguenti variazioni di temperatura e del tasso di umidità che faciliteranno le infezioni delle prime vie aeree respiratorie” si è deciso di andare avanti con il provvedimento, anche per via “dell’incremento dei casi nella regione, per lo più connessi a soggetti asintomatici o paucisintomatici, di cui non sempre è possibile tracciare con precisione l’origine del contagio”.

Nel weekend le pattuglie saranno concentrate nelle aree della movida e nelle piazze più frequentate dai romani e dai turisti. Quindi Trastevere, San Lorenzo, il Pigneto, Monti, il Centro e piazza del Popolo, dove gli adolescenti si radunano per i rodei in monopattino. Dal lunedì al venerdì invece, le forze dell’ordine e i vigili urbani saranno spediti davanti alle scuole, nelle principali fermate della metro e dei bus, nei mercati e in tutti i luoghi di assembramenti non occasionali.

Impostazioni privacy