“Liberi dal gas ADESSO, questione di volontà politica” : la visione green di UCDL

La libertà si riconquista partendo dall’autonomia, ed è per questa ragione che oggi lavoriamo sul fronte indipendenza energetica, per arrivare a quella economica di un’Italia protagonista in Europa, economicamente e politicamente”. Questo il messaggio di UCDL per il futuro energetico del Paese, pronunciato dall’avvocato Erich Grimaldi, presidente UCDL, a conclusione del Convegno “Liberi dal gas ADESSO, questione di volontà politica – La visione green di UCDL – ”, che si è tenuto questa mattina a Roma, a palazzo Ferrajoli. L’incontro, trasmesso anche in diretta streaming e disponibile sulla pagina Facebook del movimento, ha avuto come argomento cardine il tema dell’indipendenza energetica italiana dai combustione fossili come sola “volontà politica” mai manifestata da chi ha Governato il Paese negli ultimi decenni. Partendo dal sud Italia, in particolare dalla Sicilia, progettando infrastrutture per la produzione di energia solare e agrivoltaico, fino ad arrivare al Nord Africa, in partnership con aziende italiane, UCDL propone un futuro dove l’Italia si trasformi in hub di produzione energetica green, con la possibilità di trasformarsi in polo centrale europeo nella fornitura di energia elettrica. I dettagli del progetto sono stati relazionati da esperti di settore, quali l’ingegnere e fisico Arnaldo Galbiati, il prof. Luigi Ventura, docente di economia alla Sapienza di Roma, e da Giovanni Felice Di Prisco, CEO di Eureka-Gie e membro tecnico operativo del Centro delle Relazioni con l’Africa.

“Siamo abituati a sentirci dire che ‘non si può’ fare, che ‘sarebbe bellissimo ma…’, oggi vi stiamo dicendo che non è così”,  ha detto Valentina Rigano, portavoce UCDL, “ci hanno abituati al fatto che essere ambiziosi, talentuosi, avere idee, sia qualcosa di negativo, di utopico, UCDL con le sue eccellenze tecniche oggi ha dimostrato con i fatti il contrario”.

La centralità dell’Italia in Europa dal punto di vista energetico, le dinamiche geopolitiche, sono state tenute in considerazione, come ha spiegato il dott. Fabrizio Catullo, economista. Un primo passo nella costruzione di un partito che guarda avanti, oltre, che vuole cambiare il Paese con i fatti e non solo con le promesse, come ha precisato il prof. Tommaso De Saso, docente universitario ed esperto di comunicazione e marketing.

La libertà dal gas è solo una questione di volontà politica e UCDL contrasterà chi intende ostacolare la libertà degli italiani in ogni campo, anche dall’energia, perché la libertà è il nostro valore fondamentale”. Ha concluso Erich Grimaldi.

Impostazioni privacy