Lavoro, trasformare la passione per gli animali in professione: doppio open day al Canile di Roma il 25 e 26 marzo

Trasformare la propria passione per gli animali in un lavoro, aiutando i cani con gravi alterazioni del comportamento a recuperare e trovare così più facilmente una famiglia: in vista dell’inizio del corso di specializzazione per educatori cinofili Accademia CAVE CANEM apre le porte del canile di Valle Grande, alle porte di Roma (via Giovanni Battista Paravia 201), per un doppio Open Day sul campo. Sabato 25 (ore 9-12 o 14-17) e domenica 26 marzo (ore 9-12) i professionisti esperti della Fondazione CAVE CANEM danno appuntamento a chi ha già completato un corso in ambito cinofilo, ma desidera accrescere le proprie competenze e specializzarsi nel recupero di cani interessati da gravi alterazioni del comportamento e da atteggiamenti stereotipati. I posti sono limitati: per iscriversi è necessario inviare una mail a info@fondazionecavecanem.org indicando nome, cognome, recapito telefonico, data e fascia oraria preferita. E’ consigliato indossare abbigliamento e scarpe comode, quanto più possibile impermeabili.

Il prossimo Corso di Specializzazione in Recupero Comportamentaleorganizzato da Accademia CAVE CANEM è in programma tra il 27 maggio e il 1° ottobre 2023, con formula weekend (sabato e domenica dalle 9 alle 17), proprio al canile di Valle Grande: 100 ore di lezioni teoriche e 60 di operazioni sul campo. Incluse nel pacchetto, alcune trasferte sul territorio italiano per assistere alle operazioni messe in atto dagli esperti di Fondazione CAVE CANEM in canili rifugio d’Italia, dove sono state attivate collaborazioni per la gestione di casi difficili o per l’efficientamento delle strutture. La Fondazione, infatti, è impegnata in tutto il Paese con percorsi che coniugano il supporto ai cani di canile con progetti dall’elevato impatto sociale e collabora con le Forze dell’ordine per prevenire e contrastare il maltrattamento degli animali e i fenomeni criminali correlati.

A coordinare il corso il Dog Trainer Manager Mirko Zuccari, che in soli tre anni ha formato e implementato un team di Educatori Cinofili e Assistenti di Campo che opera su tutto il territorio nazionale. Un metodo che solo nel canile Valle Grande di Roma dall’inizio del 2022 ha contribuito all’adozione di oltre 300 cani, su circa 400 entrati nella struttura. 

L’offerta formativa, trasversale e altamente professionalizzante, va dalla valutazione comportamentale del cane fino alla conclusione del percorso di recupero, passando dalla definizione di un piano di interventi atto tanto a garantire la serena permanenza all’interno del canile rifugio quanto a preservare l’equilibrio del contesto familiare. Grazie a un training intensivo da svolgere sul campo con cani che presentano un ventaglio significativo di stereotipie ealterazioni comportamentali di rilievo, chi completerà il corso potrà lavorare come educatore cinofilo presso canili rifugio; offrire supporto a cani già afferenti a nuclei familiari; diventare consulente tecnico delle forze di polizia o delle istituzioni o anche svolgere al meglio la propria attività di volontariato.

Al termine del corso è prevista una prova d’esame: l’esito positivo permette l’iscrizione all’Albo Regionale degli Esperti, Sezione C) Educativo Cinofila ex L. R. n. 33/2003 “Norme in materia di cani da presa, molossoidi e loro incroci”. A garanzia di qualità anche gli standard del sistema di gestione di Fondazione CAVE CANEM, conformi alla norma UNI:EN ISO 9001:2015. Il ricavato del corso sarà interamente impiegato dalla Fondazione per sostenere le attività di tutela degli animali, sensibilizzazione e informazione della cittadinanza e supporto alle Forze di Polizia e alla Magistratura sul territorio nazionale. Info e iscrizioni: https://fondazionecavecanem.org/prodotto/corso-di-specializzazione-in-recupero-comportamentale/info@fondazionecavecanem.org

La FONDAZIONE CAVE CANEM ONLUS è una non profit al femminile, nata dalla volontà di due donne Adriana Possenti Presidente e Federica Faiella Vicepresidente per favorire l’evoluzione nel rapporto tra persone e animali e cambiare il destino di cani e gatti vittime di abbandono o maltrattamento. Perseguiamo la nostra vision ricorrendo a modelli di co-progettazione, occasioni di formazione, campagne di sensibilizzazione e informazione. Abbiamo dato alla nostra mission il valore dell’inclusione sociale: ogni nostra iniziativa, infatti, genera beneficio a favore di animali ma anche di uomini e donne, che condividono i nostri valori e contribuiscono alla crescita della nostra non profit, traendone un beneficio in termini di formazione professionale, avvicinamento al mondo del lavoro e riscatto sociale (persone detenute, giovani a rischio, studenti universitari, over 65, professionisti e volontari). Con i nostri interventi diamo vita a buone prassi, replicabili su larga scala per promuovere un’evoluzione nel rapporto tra esseri umani e animali, supportare Istituzioni, Forze di polizia e Procure, facilitare l’evoluzione normativa o la corretta applicazione delle norme vigenti. www.fondazionecavecanem.org

Impostazioni privacy