Home Prima Pagina Il razzo cinese avvistato nei cieli di Roma: quando cadrà

Il razzo cinese avvistato nei cieli di Roma: quando cadrà

120
0

La foto scattata dall’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, ritrae il razzo cinese che sta per cadere sulla Terra.

L’immagine è stata immortalata all’alba di oggi; l’astrofisico spiega: L’osservazione era possibile agilmente ad occhio nudo; l’oggetto appariva chiaramente lampeggiante, a causa della sua rotazione su se stesso: per questo la traccia registrata nella fotografia mostra una fitta serie di tratti luminosi”.

Sul momento della caduta sono state svolte delle previsioni; il razzo dovrebbe rientrare nell’atmosfera alle 4:52 di domenica 9 maggio, con un margine di errore di 6 ore. L’Italia centro-meridionale fa parte della vastissima zona sulla quale potrebbe avvenire il rientro. 

“Bisogna andarci piano con gli allarmismi – spiega Emanuele Sillato, segretario dell’Associazione Astrofili Astris, riferendosi alla caduta di frammenti del razzo spaziale cinese –. Il monitoraggio è sempre preciso ed è difficile che possano verificarsi danni seri. Questo perché bisogna considerare che il rientro del razzo nell’atmosfera provocherà frammentazioni importanti, e alla fine arriveranno pezzi molto piccoli sul nostro pianeta. Ripeto, il monitoraggio da parte di tutti è costante e ci rassicura notevolmente”.