Il prefetto Piantedosi sulle feste natalizie: “Vie dello shopping a numero chiuso”

Il prefetto di Roma Matteo Piantedosi riconosce ai cittadini romani di aver fatto il proprio dovere: “Hanno mostrato un alto senso di responsabilità, a loro va il mio plauso e l’invito a continuare in questo modo. Si è tutelato il loro diritto alla circolazione ma si è garantita anche la sicurezza che la pandemia impone”.

Il piano con i moduli di contenimento dinamici messo a punto dalla Questura e approvato dal Prefetto verrà replicato nelle prossime settimane e probabilmente anche nel periodo natalizio. Durante il Natale, dunque, niente shopping sfrenato per le vie del Centro.

“Nei prossimi giorni inizieremo a valutare il da farsi – prosegue il Prefetto – Ad oggi la Regione Lazio resta una Regione aperta poi bisognerà considerare il momento ma abbiamo avviato un’esperienza utile per il futuro.
Collaborare significa aiutare le autorità pubbliche a consentire la giusta attenzione ma nello stesso tempo il mantenimento di tutti gli spazi di libertà concessi”.

Conclude infine:
“Si è trovato l’equilibrio: evitare il più possibile gli assembramenti e nello stesso tempo non penalizzare gli esercenti e tutti coloro i quali hanno attività nelle zone centrali. Abbiamo rischiato molto ma questo sistema di filtraggio e controllo messo in atto ha dato i risultati sperati. La piena consapevolezza della delicatezza del momento e la necessità di tutti di partecipare alla buona riuscita del piano permettono di vivere la socialità anche in questi tempi. Sono orgoglioso dei romani e mi sento di ringraziare anche le forze dell’ordine tutte per il lavoro svolto. Nessun sistema sanzionatorio e di controlli può funzionare se non c’è la partecipazione convinta e civile dei cittadini”.

Impostazioni privacy