In una nota stampa congiunta il Presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco, e i capigruppo di maggioranza Emanuele Licopodio (Lega), Marco Guercioni (Fratelli d’Italia), Massimiliano Terrinoni (Forza Italia), Alessandro Agostini (Lista civica Michetti), Gabriele Manzo (Cambiamo-Sgarbi), hanno spiegato:
“Sono maturi i tempi per avere risposte sul futuro di Rocca Cencia e del Municipio VI delle Torri. Con la richiesta di Consiglio Straordinario sul progetto “Revamping TMB Rocca Cencia e futuro del Polo Industriale”, da effettuarsi fuori dalle mura del Municipio nelle adiacenze dell’impianto Ama, come promesso in campagna elettorale, portiamo avanti le istanze dei cittadini che da anni chiedono a gran voce di essere ascoltati. Chiediamo contestualmente all’Amministratore Unico Ama, Angelo Piazza, Sindaco e Presidente della Città Metropolitana di Roma, Roberto Gualtieri, e al Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, di partecipare al Consiglio e di ascoltare assieme a noi i cittadini”.
E ancora:
“Il Municipio VI delle Torri ha già dato in termini di malessere e disagio, facendosi carico dell’intera produzione di rifiuti di Roma. Le nuove amministrazioni di Campidoglio e Municipio VI hanno l’obbligo morale di collaborare per fornire le dovute risposte ai residenti di quest’area. Il 2022 verrà caratterizzato dal cosiddetto “revamping” di Rocca Cencia, che in altre parole è un potenziamento della struttura AMA: non è quello che vuole il Municipio che mi onoro di rappresentare, non è quello che vogliono i cittadini che anzi si sono uniti presentando un ricorso al TAR del Lazio, che ci sentiamo di condividere in qualità di loro rappresentanti. Invito pertanto il Sindaco Gualtieri e il Presidente Zingaretti a fornirmi delle possibili date per concertare insieme lo svolgersi del Consiglio Straordinario e per rispondere al territorio