Il Municipio III fa da apripista al piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi sotto i 20.000 mq come previsto dalla Deliberazione della Giunta capitolina n.361 del 21/12/21.
E’ stata formalizzato dagli Assessori capitolini all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti; al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti; al Patrimonio e Politiche Abitative e dal Presidente del Municipio III, l’atto con cui vengono consegnate 85 aree (parchi, giardini, aiuole anche di piazze e strade) per il conferimento alle competenze municipali della gestione e manutenzione del verde orizzontale e delle aree ludiche. L’estensione totale delle aree oggi assegnate è di circa 424mila metri quadri. Il provvedimento viene sostenuto con un finanziamento di circa 683mila euro/anno.
Tra le aree di maggiore estensione e frequentazione ubicate nei diversi quadranti del Municipio sono incluse:
1) Parco di Castel Giubileo (Via Bolognola) dove sono previsti la realizzazione di un playground e il rifacimento dell’area ludica;
2) Parco Angelo Musco (Serpentara) dove è prevista la realizzazione di un playground e la riqualificazione dell’area verde;
3) Parco Dei Sassi – Via Chiala (Nuovo Salario). Qui, oltre alla manutenzione del parco è previsto un intervento, molto sentito dalla cittadinanza, per la presa in carico e riqualificazione della struttura dell’ex chiosco da destinare a punto ristoro la cui gestione verrà probabilmente affidata attraverso un bando ad associazioni di quartiere o del terzo settore;
4) Parco della Cecchina, molto frequentato anche per la vicinanza di diversi Istituti scolastici
5) Parco Via Valsolda – Via Val Trompia (Sacco Pastore), snodo importante della ciclopedonale dell’Aniene dove sono previsti interventi di riqualificazione del verde e di ripavimentazione.
6) Area verde Passo del Turchino – Via Villa di Faonte (Vigne Nuove), dove è prevista la ristrutturazione dell’area ludica.
Il Piano di decentramento, considerato lo strumento più efficace per attivare e sostenere la gestione e manutenzione di prossimità delle aree verdi, prevede l’assegnazione di aree verdi per un’estensione complessiva di oltre 6 milioni di metri quadri verrà via via applicato a tutti i Municipi. Per la sua attuazione sono stati già assegnati ai bilanci municipali circa 4 milioni di euro, a cui si aggiunge uno stanziamento di ulteriori 5 milioni.
La consegna delle prime aree verdi al Municipio III rappresenta una tappa importante del percorso che vuole rimettere in moto la macchina del decentramento infracomunale, all’insegna della razionalizzazione delle funzioni e della distribuzione di risorse economiche, umane e strumentali per valorizzare le 15 municipalità. Un processo che guarda all’obiettivo di più lungo periodo di riscrittura complessiva di un Regolamento del Decentramento di quasi 22 anni fa e di maggiore autonomia nella gestione del bilancio da parte dei Municipi.
Intanto negli ultimi sei mesi il Municipio III ha già realizzato nuovi parchi e piazze verdi nei quartieri che ne erano sprovvisti, come a via Canberra in zona Bufalotta e a via Levanna nel quartiere Montesacro.
Comune di Roma