Giornata della Memoria, evento online a scuola bloccato: inni al nazismo

All’istituto tecnico superiore Federico Caffè era stata organanizzata come ogni anno una conferenza online per la giornata della Memoria per ricordare l’Olocausto.

Studenti e docenti, però, hanno dovuto spegnere cellulari e pc per le numerose interruzioni di alcuni soggetti; mentre veniva proiettato il documentario “L’ebreo errante nell’arte del ‘900”, alcune persone sono intervenute inneggiando al nazismo e pronunciando offese e bestemmie.

La professoressa di Lettere Isabella Cognatti racconta:
“Durante la visione del video in condivisione con tutti, alcune persone, di cui abbiamo i nominativi, nonché i video delle loro interruzioni, hanno iniziato ripetutamente  a bestemmiare, emettere suoni scurrili (ruttare), inneggiare ad Hitler ed al nazismo e pronunciare frasi antisemite.
In un primo momento – prosegue la docente – ho tentato di eliminarli dal gruppo, ma questi continuavano a rientrare a bestemmiare e, come se non bastasse, a scriverlo sulla chat comune, di cui abbiamo le foto che lo testimoniano. A quel punto, mi sono vista costretta ad assumermi la responsabilità di interrompere, dopo aver provato ad intervenire verbalmente varie volte, ma venendo aggredita in malo modo”.

Le persone responsabili dell’intrusione sono state già segnalate alle autorità mentre la scuola sta valutando di riprogrammare l’evento interrotto.

Virginia Raggi su Twitter: “E’ inaccettabile quanto accaduto nella scuola di Monteverde. Alcuni hacker si sono inseriti durante una presentazione online e sono comparsi insulti antisemiti e frasi inneggianti a Hitler. Tutto questo è vergognoso. Mi auguro si faccia presto chiarezza.

Impostazioni privacy