Focolaio al San Raffaele, aumentano i numeri: si indaga su un altro decesso

Sono 14 i casi che si aggiungono ai positivi nel focolaio del San Raffaele della Pisana; in totale i contagiati risultano 55.

Altra morte sospetta, un’anziano di Rieti, mentre un’altra donna è allo Spallanzani in condizioni critiche. Per entrambi si sospetta il collegamento con la struttura.
A fare paura è un potenziale focolaio “coda” del cluster venuto alla luce nella clinica e che interessa la città di Guidonia. È qui, infatti, che un uomo di 88 anni è tornato a casa dopo essere stato di recente dimesso dal San Raffaele infettando nove familiari, tra cui la figlia che è una vigilessa del Comune. La Asl Roma 5 ha avviato una propria indagine epidemiologica e sta richiamando tutti i contatti dei nove positivi, si tratta di almeno cento persone che dovranno sottoporsi al test sierologico o direttamente al tampone, compresi i colleghi con cui la vigilessa ha condiviso ufficio, turni e pattugliamenti.

Come affermato dal sindaco della cittadina, i contagi appartengono tutti alla stessa famiglia ed ha definito la situazione sotto controllo.
I parenti, fra l’altro, hanno chiesto chiarimenti sulle procedure di dimissione dell’anziano che sarebbe stato, dunque, mandato a casa positivo nonostante continuasse ad avere necessità dell’ossigenoterapia, quando le difficoltà respiratorie sono uno dei campanelli d’allarme per infezione da coronavirus. Ieri l’uomo è stato preso in carico dallo Spallanzani. 

Gestione cookie