Fiumicino, colpita fattoria didattica: animali uccisi e rubati

gli animali della fattoria didattica “Il Giardino dei nonni”, in viale Tre Denari, a Maccarese, sono stati barbaramente uccisi e rubati.

Riccardo Di Giuseppe, noto zootecnico, agronomo e divulgatore scientifico, ex direttore delle oasi Wwf del litorale romano, ha denunciato l’accaduto su Facebook: “Sono entrati nella mia fattoria e hanno tagliato le reti: hanno ucciso e portato via quasi tutti gli animali. Tutte le galline, faraone, i porcellini d’India, Lola la capretta. Sto veramente male”.

Amici grazie di cuore per l’affetto. Continuerò a raccontare le storie belle del giardino e come i progetti prendono vita. Domani si riparte», ha risposto Di Giuseppe ai commenti di solidarietà ricevuti, mentre la Condotta Slow Food dell’Agro e del Litorale di Fiumicino condanna: “vile gesto compiuto ai danni del nostro amico Riccardo Di Giuseppe. Una vigliacca strage dei suoi amati animali che popolavano il meraviglioso progetto divulgativo “Il giardino dei nonni”. Colpire i suoi inermi amici è stato come colpire tutti noi. Riccardo, con il suo impegno nella salvaguardia della natura e nella divulgazione scientifica a grandi e piccini rappresenta da sempre il volto della natura di Fiumicino. Siamo sicuri che nessuno riuscirà a fermare le sue battaglie e noi saremo sempre al suo fianco. Con il suo hashtag #conoscerepertutelare continuerà, sapendo che la Condotta Slow Food si attiverà per aiutarlo a ripartire, siamo sicuri con più determinazione di prima”.

Anche il sindaco Montino si è espresso in merito: “Desidero esprimere a nome mio e di tutta l’amministrazione che presiedo la solidarietà a Riccardo Di Giuseppe, ex direttore dell’oasi WWF di Macchiagrande, per il vile gesto di cui è stato vittima questa notte. Non si conoscono ancora le motivazioni e le responsabilità di quanto è accaduto, ma una cosa è certa: uccidere animali innocenti è un crimine orrendo e imperdonabile, ancora più brutto se fatto poi alle spalle di una persona che da sempre si è spesa per la tutela e la valorizzazione del mondo naturale, da lui amato e conosciuto in modo approfondito. Riccardo non mollare, prosegui nella tua encomiabile opera di divulgazione scientifica e amore per gli animali, in particolare rivolto alle giovani generazioni”.

Impostazioni privacy