Fascia Verde, stop ai mezzi inquinanti nella Capitale: la nuova ordinanza

Due ordinanze per contrastare l’emissione degli inquinamenti atmosferici: Gualtieri da neo Sindaco non perde tempo e si muove sul tema ecologia.

Dal prossimo 1 novembre, fino al 31 ottobre del 2022, la Zona a traffico limitato Fascia Verde e l’Anello ferroviario saranno off limits per i mezzi più inquinanti. Sì, perché in quelle aeree non potranno circolare diversi veicoli, ma vediamo nel dettaglio quali. Nella fascia verde, dal lunedì al venerdì, con l’esclusione  dei giorni festivi infrasettimanali, non possono accedere e circolare: autoveicoli Pre-Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 2 (diesel). Nell’Anello Ferroviario, invece, l’accesso e la circolazione all’interno della ZTL  è vietato in modo permanente dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, a tutti gli autoveicoli esclusi dalla Fascia Verde. Ma non solo. La circolazione dal 1 novembre del 2021 al 31 ottobre del 2022 è vietata ai veicoli  Euro 2 (benzina) inclusi i veicoli dei residenti all’interno dell’anello ed Euro 3 (diesel) inclusi i veicoli dei residenti all’interno dell’anello.

Nessuna eccezione, poi, per ciclomotori e motoveicoli: non potranno circolare nell’Anello Ferroviari gli Euro 1 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi (non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alle Direttive 97/24/CE o 2002/51/CE) fino al 31 ottobre 2022. E c’è di più. Non possono accedere e circolare, sette giorni su sette (h24), i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi.

Impostazioni privacy