Falsi invalidi, la rete di illeciti legati alle legge 104

I Nas di Roma hanno sospeso dal servizio pubblico due dipendenti Asl per 6 mesi; le indagini hanno riguardato le certificazioni per l’ottenimento delle pensioni di invalidità.

Diverse ipotesi di reato che vanno dalla corruzione, falsità ideologiche e materiali, truffa aggravata ai danni dello Stato da parte di funzionari e dipendenti operanti all’interno di un Dipartimento di medicina legale della Asl romana.

33 le perquisizioni, che hanno fatto ipotizzare l’esistenza di una associazione a delinquere dedita all’ottenimento dell’invalidità civile o alla maggiorazione delle percentuali della stessa e al riconoscimento della Legge 104/1992 a favore di soggetti non aventi diritto.

Alcuni impiegati amministrativi accettavano compensi in denaro per compiere atti contrari ai doveri d’ufficio, consistenti tra l’altro nella compilazione e nell’apposizione di firme falsificate su documenti pubblici in favore di dipendenti di varie agenzie di servizi funebri della Capitale, per un importo di varie migliaia di euro.

Impostazioni privacy