Partirà dalle 19 di oggi la prima chiusura prevista per i giorni di Euro 2020; via dei Fori Imperiali nel tratto tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci rimarrà completamente chiusa.
Il piano straordinario in vista dell’incontro di apertura di domani sera Italia-Turchia partirà tra poche ore, ma non riguarderà solo le zone vicine allo stadio Olimpico, teatro della sfida calcistica.
Le gare che si svolgeranno nella Capitale saranno in tutto quattro; oltre la prima inaugurale, le altre due degli Azzurri nel girone eliminatorio, più una dei quarti di finale.
Saranno oltre 3.000 gli uomini delle forze dell’ordine per i controlli a tappeto nell’area dell’Olimpico, ma anche nella altre zone interessate dal passaggio dei tifosi.
Il piano prevede la chiusura al traffico: a nord del lungotevere Maresciallo Diaz, all’altezza di via Antonino di San Giuliano (resterà aperta la sola carreggiata in direzione di via del Foro Italico); a est di ponte Duca D’Aosta; a sud del lungotevere Della Vittoria e di piazzale Maresciallo Giardino, con chiusura della circonvallazione Clodia all’angolo con via Durazzo. I mezzi pubblici potranno continuare a transitare all’interno del perimetro (non effettuando però la fermata passeggeri) fino a tre ore prima del fischio di inizio. Da quel momento saranno attuate le deviazioni predisposte con l’Atac, che riguarderanno le linee 168, 200, 226, 280, 301, 32, 446, 628, 69 e 911.
Per raggiungere e rientrare dallo stadio è stato organizzato un piano straordinario di trasporto gratuito, riservato ai possessori di biglietto per la partita, attivo da quattro ore prima e fino a tre ore dopo le partite. I punti di partenza delle navette sono tre: la fermata Cipro della metro, la stazione Termini e il parcheggio di Tor di Quinto.