Domenica ecologica, stop auto e moto nella fascia verde. Divieti ed eccezioni

Anticipata la prossima domenica ecologica a Roma.
Il Campidoglio ha fissato per il primo maggio la giornata di stop che era in programma per il 29 marzo, quando si svolgerà il Referendum Costituzionale.

Domani potrà circolare chi deve votare per le elezioni suppletive nel primo collegio uninominale della Camera dei Deputati, che coinvolgono i cittadini del Municipio I e una parte dei residenti dei distretti II, XIII, XIV e XV. Quindi, per votare e in possesso della tessera elettorale, è possibile spostarsi in auto per recarsi ai seggi.

Per coloro che non hanno diritto al voto, si dovranno rispettare i seguenti orari:
 il blocco del traffico sarà in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Quale è la zona interdetta? Sempre la stessa: la Fascia Verde. La mappa si trova sul sito del Comune.

Altre deroghe: oltre a chi dovrà andare a votare per le elezioni suppletive, ci sono le categorie di veicoli che potranno circolare durante le consuete domeniche ecologiche. Ossia: i veicoli muniti di contrassegno per le persone invalide; i veicoli a trazione elettrica e ibrida, a metano, Gpl e bi-fuel; le auto a benzina Euro 6; i ciclomotori a 2 ruote con motore a 4 tempi da Euro 2 in poi; i motocicli a 4 tempi da Euro 3 in poi; le auto del car sharing. L’elenco completo si può consultare sul sito del Comune.
Potranno muoversi i romani chiamati al voto, ma potranno circolare anche gli automezzi dell’Amministrazione Capitolina, i veicoli privati condotti da personale dipendente e da soggetti incaricati dei servizi elettorali.

Impostazioni privacy