Cura del verde: imprese agricole pronte per la pulizia di parchi e ville

Sono 11 le aziende agricole che hanno risposto alla chiamata del Campidoglio per la manutenzione del verde orizzontale in area minima di 5.000 metri quadri.

Le aziende sono state selezionate grazie al bando pubblicato un anno fa dal Comune di Roma, facendo rientrare la manutenzione negli interventi di salvaguardia del patrimonio paesaggistico. La legge presa come base per la proposta comunale, infatti consente di stipulare convenzioni con le aziende agricole per la sistemazione e manutenzione del territorio.

Oltre al verde, le aziende si occuperanno della cura e del mantenimento dell’assetto idrogeologico, sgombero neve e lotta al gelo. Il tutto per un costo annuale di 50.000 euro per imprenditori singoli e 300.000 per imprenditori agricoli in forma associata.

Il personale c’è, ma si attende che il Comune dica come e quando verrà impiegato, in concomitanza con il lavoro del proprio servizio giardini. Considerata l’imminente riapertura di ville e parchi pubblici, che necessitano di manutenzione, sarebbe stato possibile muoversi prima, dato che per la scelta delle aziende c’è voluto un anno e la lista ne dura due.

Impostazioni privacy