Covid Roma, boom di casi. Molti i bambini positivi, preoccupati i pediatri

In una settimana i contagi sono aumentati di molto, quasi 700 positivi in più; non solo anziani e adulti, ma anche molti bambini.

Pericolo anche per la zona gialla, che diventa sempre più a rischio, mentre si affaccia l’ombra dell’arancione. D’Amato spiega: “La zona gialla aumenta le responsabilità, guai ad abbassare la guardia”.

Teresa Rongai, a capo della Fimp Lazio, la Federazione italiana dei medici pediatri, spiega: “In virtù della comparsa delle varianti, non è un azzardo stimare un aumento di casi che oscilla tra il 6 e il 10% a seconda dei quartieri in un solo mese, da gennaio ad oggi.
Solo in quest’ultima settimana i miei pazienti risultati positivi sono stati cinque. Speriamo che questo aumento non si riversi sugli adulti come è accaduto in passato.

I piccoli più colpiti restano quelli che frequentano la scuola materna o l’elementare – conclude la Grimaldi – e se prima c’era una maggiore presenza di asintomatici ora anche i bambini manifestano i sintomi, che non sono gravi come quelli degli adulti, ma si compongono comunque di almeno tre giorni di febbre, raffreddore, mal di gola e gastroenteriti”.

Impostazioni privacy