Dopo il focolaio del San Raffaele Pisana, ora emerge anche quello del palazzo occupato a Garbatella; sono 13 le persone risultate positive al coronavirus e lo stabile sarà isolato per 14 giorni, con agenti di polizia a vigilare anche di notte.
Si tratta dello stabile della Asl, ora occupato, in piazza Attilio Pecile alla Garbatella dove trovano riparo a centinaia senzatetto, stranieri, immigrati.
Una famiglia di origine peruviana è risultata positiva al covid. Il piccolo della famiglia, di appena 7 mesi è stato ricoverato al centro covid Palidoro dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Positivi anche il padre, la madre e la sorella di 12 anni. A preoccupare sono le condizioni dello stabile e la situazione igienico-sanitaria in cui vivono molti degli inquilini.
Nel frattempo il cluster al San Raffaele fa aumentare ancora i numeri del bollettino della Regione Lazio, arrivando ad un totale di 99 positivi e 5 decessi.
Nella giornata di ieri nel Lazio sono stati registrati 27 nuovi casi, 22 dei quali provenienti dal San Raffaele. L’Asl Roma 3 ha avviato l’indagine epidemiologica a tappeto in tutto il suo territorio, richiamando i pazienti del drive in per effettuare i test sierologici.
La situazione nelle Asl:
La Asl Roma 1 registra 2 nuovi casi positivi di cui 1 riferibile al cluster dell’Irccs San Raffaele Pisana. Nella Asl Roma 2 non si registrano nuovi casi, la Asl Roma 3 ne ha 20 (16 riferibili al San Raffaele Pisana in trasferimento allo Spallanzani). Nella Asl Roma 5 si registrano 3 nuovi casi, alla Asl Roma 6 altri 2, tutti derivanti dal cluster della Pisana. Al Sant’Andrea.