Positivo al test per il coronavirus il poliziotto di Pomezia e con lui anche la moglie, il figlio, studente del liceo Pascal di Pomezia, la figlia, studentessa universitaria di Informatica alla Sapienza, e la cognata.
Sembrerebbe che il virus sia arrivato da Assago, vicino Milano, luogo in cui si è tenuto l’ultimo concerto dei Jonas Brothers che ha fatto registrare il tutto esaurito.
“La sequenza temporale dell’esordio dei sintomi e l’analisi sierologica depongono per contatto non autoctono ma derivante dalla Lombardia. Il contact racing nel quale vengono riportati nel dettaglio contatti, trasporti e soggiorni è stato immediatamente messo a disposizione del ministero della Salute, come da protocollo”.
Lo scrive sui social l’assessorato alla Sanità e all’integrazione socio sanitaria della Regione Lazio.
In altre parole, un familiare del poliziotto avrebbe partecipato al concerto e tornando a Roma avrebbe portato con se il virus. Ma rimane solo un’ipotesi da confermare.
Nel frattempo si è venuto a sapere che il poliziotto aveva trascorso la notte tra il 26 e il 27 febbraio al pronto soccorso del Policlinico di Tor Vergata, prima di essere dimesso.
La direzione sanitaria e il Seresmi, Servizio Regionale Epidemiologia, Sorveglianza e controllo Malattie Infettive, hanno chiamato le 98 persone che sono entrate nel pronto soccorso la nei due giorni poichè potenzialmente contagiate. Di questi 15 risultano sintomatici e eventualmente saranno, sottoposti al test per il Covid19.
Mentre sono 6 tra medici e infermieri, un agente di polizia e due vigilantes in servizio presso l’ospedale che sono ora posti in sorveglianza sanitaria domiciliare, tutti asintomatici. Stesso percorso adottato per 5 colleghi del poliziotto con cui condivide l’ufficio. Particolare apprensione c’è per una collega che sabato ha svolto il servizio di pre-filtraggio e controllo allo stadio Olimpico in occasione di Lazio-Bologna.
Il sovrintendente di 52 anni è ora ricoverato allo Spallanzani, mentre si sono azionate tutte le misure di sicurezza nei vari luoghi del possibile contagio. Dunque, da ieri è stato sospeso il corso A-L seguito dallo studente universitario e le aule bonificate, mentre il liceo è stato chiuso. Sono stati sanificati anche i locali del commissariato che ieri è rimasto chiuso al pubblico e che oggi riaprirà.