Home Prima Pagina Coronavirus, Fase 2: nuovi orari per gli uffici, apertura dalle 11:00 e...

Coronavirus, Fase 2: nuovi orari per gli uffici, apertura dalle 11:00 e anche di sabato

489
0

Uffici aperti anche di sabato – dall’anagrafe agli sportelli delle multe o del commercio – e lancette di apertura e chiusura spostate di due-tre ore in avanti. Obiettivo: spalmare l’afflusso dei cittadini su 6 giorni (anziché 5) e alleggerire il traffico nella classica ora di punta del mattino. 

Su questo sta lavorando la sindaca Virginia Raggi, che ha dato il via libera a mettere su carta la strategia. Si attende la volontà di cooperazione da parte dei lavoratori comunali.

Per i negozi, è già in programma un orario scaglionato, a seconda del settore. Le librerie, per esempio, dovrebbero aprire alle 11 e abbassare le saracinesche intorno alle 20; per le boutique di vestiti si ipotizza un’apertura alle 10. Anche i dipendenti comunali (24mila in totale, di cui 11mila con mansioni amministrative) sono chiamati allora a rimodulare il proprio impegno giornaliero. In Comune sperano di avere l’assenso delle corporazioni degli impiegati. «Già tanti lavoratori – dicono a Palazzo Senatorio – si sono dimostrati sensibili alle sfide di questo momento difficile, da chi si è detto disponibili a collaborare con la Protezione civile ai vigili urbani che consegnano volontariamente buoni pasto e pacchi spesa alle famiglie in difficoltà». Le trattative inizieranno nelle prossime ore ma dovranno necessariamente viaggiare a ritmi molto più rapidi di quelli ordinari per arrivare a un accordo valido, se non dal 4 maggio, almeno per la prima metà del prossimo mese.