Accordo tra la Regione, i sindacati confederali del commercio e le rappresentanze della grande distribuzione , dopo che sabato scorso Cgil, Cisl e Uil avevano minacciato uno sciopero.
I supermercati saranno aperti dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 19:00, mentre la domenica si chiuderà alle 15:00. Inoltre, non ci saranno più strutture aperte h24, poichè risulterebbe difficile controllare gli ingressi negli orari notturni.
Dopo un vertice pomeridiano tra le parti, il vicepresidente della Regione, Daniele Leodori, ha trovato la mediazione, che ha messo tutti d’accordo. Tutto ciò, però, non ha ancora portato a un’ordinanza, perché – come ha spiegato l’ex sindaco di Zagarolo – anche il governo sta studiando una sua misura per contingentare gli orari nei supermercati. Potrebbe entrare con emendamento nel decreto per le misure economiche appena stabilite.
La disposizione dell’esecutivo pare più restrittiva di quanto hanno previsto il Lazio, i sindacati e le aziende: per Palazzo Chigi i supermercati devono chiudere entro le 13:00 e non alle 15:00.
Leodori, quindi, ha suggerito a tutti gli attori al tavolo questa strada: la Regione attenderà entro la giornata di oggi il provvedimento dell’esecutivo. Se dovesse ritardare è pronto a emettere a breve un’ordinanza sullo stop alle 19 durante la settimana e alle 15 la domenica. Salvo poi cambiarlo, quando arriverà il testo definitivo da Palazzo Chigi.