Un uomo ha imboccato la via Pontina contromano, generando una serie di sinistri. Quando le forze dell’ordine lo hanno fermato, ha spiazzato tutti con la sua risposta
Sembrava la scena di un film drammatico: una macchina che percorre una strada trafficata e dove l’andatura è generalmente molto elevata, contro mano, costringendo le vetture che viaggiavano in ordine e nel verso giusto, a fare zig zag, per evitare la collisione. Purtroppo, non tutte ci sono riuscite.
L’episodio è accaduto questa mattina, intorno alle ore dieci. Una Volkswagen Polo ha imboccato la via Pontina, ed ha percorso quasi dieci chilometri contro mano, provocando caos, disagi e tre incidenti. La vettura, incurante dei segnali stradali, ha continuato nella sua folle corsa, costringendo i conducenti delle altre macchine a fare gli straordinari.
Alla guida dell’auto c’era un anziano di ottantasei anni. Ha preso la Pontina dall’altezza di Tor de Cenci e viaggiava verso il mare, mentre il resto delle auto si dirigeva verso il centro della città, cercando di raggiungere la Cristoforo Colombo. L’uomo non si è reso conto di aver sbagliato il senso di marcia ed ha intrapreso una corsa contromano, tra i clacson, le urla e gli improperi degli automobilisti che viaggiavano nel senso giusto. Alcuni guidatori, scampato il pericolo, hanno chiamato le forze dell’ordine, avvisandole dell’accaduto e chiedendo loro di intervenire il prima possibile, per evitare ulteriori disagi ed incidenti.
La via Pontina è una delle strade più pericolose dell’intera Regione: nel 2022 è stata quella dove si sono registrati i numeri più alti di incidenti: ben duecentodieci. Prenderla contromano, in un orario molto affollato (c’erano molti passeggeri che si stavano recando all’Outlet di Castel Romano per approfittare delle promozioni in corso), è estremamente pericoloso. Ad intervenire è stata una pattuglia del Gruppo IX Eur della Polizia locale di Roma Capitale. Le forze dell’ordine hanno raggiunto la Volkswagen proprio all’altezza dell’uscita Castel Romano e hanno intimato all’anziano di fermarsi.
Prima di riuscire a bloccare la corsa della macchina, si erano verificati ben tre incidenti: tre macchine, nel tentativo di evitare la Volkswagen, erano finite fuori strada: due si erano scontrate dopo una manovra azzardata, alla quale era stato costretto uno dei guidatori coinvolti. Fortunatamente non si sono verificati incidenti seri e tra i conducenti dei quattro veicoli coinvolti, non c’è stato neanche un ferito.
La giustificazione dell’anziano: le parole rivolte ai poliziotti
L’uomo, in evidente stato confusionale, è stato subito assistito e sul posto è stata richiesta l’intervento del 118 per accertamenti medici. Quando le forze dell’ordine gli hanno chiesto spiegazioni, l’uomo ha risposto con la massima serenità, spiazzando gli agenti. “Volevo solo fare un giretto”, ha detto. A seguito dei controlli, la patente che l’ottantaseienne ha mostrato, è risultata scaduta.
I tre incidenti si sommano a quelli che funestano la via Pontina e continuano ad alimentari dubbi sulla sicurezza di questa arteria: dove le macchine sfrecciano generalmente a velocità esagerata e dove la segnaletica, spesso risulta inefficiente. Solo una settimana fa, domenica sei ottobre, si era verificato un incidente mortale: a perdere la vita, sulla via Pontina all’altezza di Terracina, era stato un uomo di quarantotto anni, di origine indiane. Era stato colpito all’altezza del chilometri novantacinque, da un auto, che viaggiava a velocità sostenuta.