Come rimuovere il ghiaccio dal parabrezza senza spray o raschietto: metodo pratico e veloce

Il ghiaccio sul parabrezza è molto pericoloso, ma è anche una costante per tantissime persone, soprattutto in inverno e in determinate zone.

Anche se non nevica, c’è comunque la possibilità con il freddo della notte che si vada a generare una patina ghiacciata sulla vettura e che questo renda impossibile prendere l’auto e quindi andare in ufficio, per esempio. Esistono strumenti appositi come gli spray o raschietti, che fanno il loro lavoro. Ci sono però due problemi, da un lato hanno un costo e dall’altro bisogna considerare che se si tengono in macchina e questa si ghiaccia risulta impossibile prenderli.

Come rimuovere il ghiaccio dal parabrezza
Come rimuovere il ghiaccio dal parabrezza (roma.cityrumors.it)

Per fortuna, ci si può affidare a strategie alternative a costo zero e molto più pratiche. Utilissime quando si esce al mattino e non si vuole perdere tempo. Sono rimedi infallibili che non causano alcun problema ed è proprio questo a renderli così gettonati.

Come rimuovere il ghiaccio dall’auto velocemente

Raschietto e spray sono sicuramente vincenti ma non sono gli unici metodi per sbrinare il parabrezza o i vetri laterali. In realtà, con alcuni trucchi, si ottiene un effetto su qualunque parte dell’auto, senza problemi ed evitando anche pericoli. Il ghiaccio va sempre rimosso prima di mettersi in viaggio, questo è fondamentale perché è molto rischioso.

Il trucco per rimuovere il ghiaccio dall'auto
Spray e raschietto non sono le uniche soluzioni: esiste un metodo pratico e veloce per liberarsi del ghiaccio sul parabrezza (roma.cityrumors.it)

La visuale della vettura deve essere tutta libera e, inoltre, bisogna considerare che ciò non vale solo in termini di guida, per rendere più agevole il proprio percorso, ma anche sicuro. Secondo il Codice della Strada infatti è obbligatorio, per legge, rimuovere qualunque tipo di impedimento che possa compromettere la vista e di conseguenza far diventare pericolosa la guida anche per gli altri. Tale passaggio è molto importante e vale in ogni condizione, dallo sporco al ghiaccio.

Per ovviare al problema basta semplicemente prendere una busta per la conservazione e il congelamento degli alimenti, preferibilmente di quelle a sacchetto con la chiusura ermetica. Quindi riempirla d’acqua, se bollente (dal rubinetto senza passarla sul fuoco) tanto meglio, in alternativa anche fredda può andare bene. Successivamente si dovrà prendere il sacco pieno d’acqua e passarlo ovunque, dal vetro alle altre porzioni della vettura. Il ghiaccio verrà subito eliminato, così come la neve.

Al termine basta solo svuotarlo e usarlo il giorno dopo, senza particolari problemi. Quando invece ci si trova in una situazione emergenziale, da cui non si sa come uscire, basta procurarsi una scheda – come ad esempio l’abbonamento al bus o una tessera per i punti di tipo rigido (non chiaramente carta di credito e simili) – e andare a utilizzarla sul ghiaccio come un raschietto. Ovviamente questo è il trucco da usare nelle urgenze: se per esempio non era prevista la neve e ci si trova bloccati.

Impostazioni privacy