Coldiretti Roma: “Le aziende agricole per la manutenzione degli spazi pubblici”

La Coldiretti Roma si rivolge alle pubbliche amministrazioni, per ricordare di non sottovalutare le aziende agricole e il contributo che hanno da offrire per le attività di cura e manutenzione di spazi pubblici come le aree verdi: dalla cura delle aree verdi, alla manutenzione delle strade rurali, agli interventi in caso di calamità ed eventi atmosferici.

Il presidente di Coldiretti Roma, Sacchetti spiega:
“Siamo convinti che le sinergie tra gli enti pubblici ed il settore agricolo, possano rappresentare una importante opportunità. Le aziende agricole, infatti, garantiscono un presidio territoriale unico e possono supportare le amministrazioni pubbliche nelle attività di cura e manutenzione degli spazi rurali, ma anche nella gestione di eventi calamitosi”.

“Le amministrazioni pubbliche – conclude Sacchetti –  in particolare quelle territoriali, fermi restando i principi generali in materia di lavori pubblici e servizi pubblici, hanno un’ampia possibilità di disciplinare autonomamente le “gestioni in economia”. I regolamenti interni di Comuni e Province regolano spesso e in modo estremamente puntuale, gli interventi che si rendono necessari per la manutenzione del proprio territorio e per il mantenimento di un corretto assetto idro-geologico”.

Impostazioni privacy