Caos a Piazza Venezia: ecco le proposte del Comune

Il Campidoglio, al termine di un lungo confronto, ha varato delle nuove proposte per migliorare la viabilità a Piazza Venezia. Insorgono le opposizioni

Dall’inizio dei lavori per la nuova metro C, passare per Piazza Venezia è praticamente impossibile: attese infinite ai semafori, traffico in tilt, problemi di ogni tipo e file chilometriche. Il Campidoglio è alla ricerche di ricette per risolvere il problema e provare a far fluidificare (per quanto possibile) il traffico nella zona.  La sfida per il Comune è ora riuscire a  normalizzare nel traffico quotidiano la rivoluzione della viabilità a Piazza Venezia.

La zona di Piazza Venezia al centro di polemiche e problemi di viabilità – Roma.Cityrumors.it

Un cantiere che la giunta Gualtieri continua a considerare fondamentale per il futuro della città, ma che ha portato a problemi incredibili: traffico paralizzato, cittadini imbufaliti e caos quasi impossibile da affrontare. Per risolvere (o migliorare la situazione) il Campidoglio ha varato dei correttivi che scatteranno venerdì 27 ottobre. I cicli semaforici della piazza passeranno da quattro a tre con l’obbligo di svolta a destra verso Via del Plebiscito per chi proviene da via del Corso, per ridurre i tempi di attesa ai semafori. Sarà, inoltre, ripristinata la fermata Atac su via Cesare Battisti, mentre sarà soppressa quella di Via del Plebiscito per consentire un maggiore scorrimento del flusso veicolare. Infine sarà intensificata la presenza degli agenti della Polizia Locale in tutta l’area.

Lo smart Working e le altre idee

La decisione è arrivata al termine del tavolo tecnico a cui hanno preso parte Polizia Locale, Metro C, Roma Servizi Mobilità, Atac e il Gabinetto del Sindaco sulla base dell’esito della riunione convocata dal sindaco Gualtieri. L’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini, aveva ipotizzato il ricorso allo smart working per i dipendenti pubblici. Un’idea che resta ancora valida. “Solo i dipendenti del Comune sono 24 mila ma se pensiamo a tutti quelli che si spostano nell’amministrazione pubblica, parliamo di 80 mila persone” Lo Smart Working potrebbe quindi essere un’idea da tenere in considerazione e sulla quale lavorare con attenzione. “Un’ipotesi che stiamo ancora valutando – ha precisato l’assessora -, ma se noi riuscissimo in qualche maniera a ridurre l’afflusso che si concentra nelle ore della mattinata, una serie di problemi saranno sicuramente, se non risolti, quantomeno alleviati”.

Nuova viabilità a Piazza Venezia per la fermata metro – Roma.Cityrumors.it –

Insorgono le opposizioni

Fratelli d’Italia reitera la sua richiesta, ovvero riaprire al flusso dei veicoli via dei Fori Imperiali di fatto pedonalizzata dal sindaco Ignazio Marino. Mentre Iv grida al “fallimento”. “Non era difficile, infatti, immaginare che modifiche così impattanti sul flusso di veicoli e pedoni e la chiusura di metà piazza avrebbero provocato la paralisi di un intero quadrante della città e causato enormi disagi ai cittadini. Temiamo che per decongestionare seriamente il traffico e mettere in sicurezza i percorsi pedonali ci voglia ben altro che ridurre il numero dei cicli semaforici da quattro a tre. E’ mancata completamente la fase di pianificazione e sono stati ampiamente sottovalutati gli impatti negativi del nuovo assetto della viabilità. Siamo purtroppo di fronte all’ennesimo errore catastrofico sulla mobilità di questa Amministrazione”, dicono i consiglieri Valerio Casini e Francesca Leoncini.

Impostazioni privacy