Nuovo super autovelox appena ordinato dalla Polizia locale di Roma. Pronto al debutto, entro qualche settimana, sulle strade dell’Urbe. Si chiama Telelaser TruCam HD, è fabbricato da un’azienda americana con sede in Colorado e venduto in Italia attraverso una ditta brianzola. Per ora la Municipale ne ha comprati 4, costo 79.300 euro.
Nell’atto firmato il 27 maggio dall’ex comandante generale Antonio Di Maggio si legge:
“Ha una portata di oltre 1.000 metri, è controllabile via WiFi mediante tablet consente di accertare il superamento dei limiti di velocità dei veicoli in fase di avvicinamento e allontanamento, producendo fotogrammi ad alta definizione”.
Lo strumento può individuare anche chi viaggia senza la cintura o è distratto dal telefonino. L’obiettivo principale, in ogni caso, è intercettare chi sfora i chilometri orari consentiti, le altre opzioni possono essere attivate o meno, a discrezione della Municipale.
Altra novità: questi dispositivi sono in grado di riconoscere i veicoli in base alla categoria di appartenenza, insomma se è un camion, un auto o un motorino, e quindi ricalibrare di volta in volta i limiti velocità, diversi per un mezzo pesante rispetto a un’utilitaria.