Attività con il “bollino di garanzia”: una certificazione di sicurezza per negozi, bar e ristoranti

Manca solo l’ok definitivo dalla Regione per approvare lo strumento pensato da Lorenzo Tagliavanti, presidente della camera di commercio di Roma.

Dopo il parere positivo del governatore Zingaretti e del suo vice Leodori, si punta a rendere attivo lo strumento il prima possibile. L’obiettivo è di facilitare la ripresa delle attività, cercando di convincere la clientela a frequentare locali sicuri.

I titolari delle attività aperte al pubblico dovranno presentare un’autocertificazione alla camera di commercio in cui vengono indicati gli interventi messi in atto per la sicurezza dei clienti e le precauzioni imposte al personale ad inizio e fine turno.
Sarà poi la stessa camera di commercio a controllare quanto dichiarato e in caso di esito positivo rilascerà un foglio da poter esibire sulle vetrine, come bollino di garanzia per la sicurezza del locale.

Una misura non obbligatoria, ma utile sia per i commercianti, sia per i cittadini. Ovviamente previste corpose sanzioni per chi dichiara il falso, insieme alla sospensione dell’attività.

Impostazioni privacy