Ater Quarticciolo: partono i lavori che riguarderanno 57 strutture

Sono cominciati giovedì 29 ottobre i lavori si ristrutturazione del complesso Ater in via Ugento al quartiere Quarticciolo.

L’intervento di riqualificazione della zona è atteso dagli anni ’90, a causa del forte degrado degli edifici; il complesso conta 57 alloggi e nel 2002 gli stabili vennero occupati. Da allora un rimbalzo di competenze tra le istituzioni e la burocrazia hanno rimandato continuamente i lavori di ristrutturazione. La situazione è stata sbloccata nel 2019 e l’Ater ha potuto iniziare un piano di censimenti per i trasferimenti delle famiglie ed eseguire successivamente i lavori.

I primi a muoversi lo faranno già a novembre, in alloggi temporanei predisposti nello stesso quartiere; l’investimento per i lavori è di 3,1 milioni di euro.

Massimiliano Valeriani, assessore alle politiche abitative del Lazio, spiega:
“Con l’avvio dei lavori manteniamo un altro impegno preso, con la nuova norma regionale e un investimento di oltre 3 milioni di euro sarà possibile ristrutturare 57 alloggi e riqualificare il complesso Ater di via Ugento al Quarticciolo.  Un’opera di risanamento attesa da troppo tempo con cui vogliamo sostenere il decoro abitativo e la rigenerazione delle periferie di Roma”.

Impostazioni privacy