Il commissario straordinario Giuseppe Quintavalle ordina una indagine interna e riunisce sotto di sè una task-force per cercare di riallineare le risposte agli esami per il Covid.
La Asl Roma 3, infatti, è nel caos; le mail di protesta e di chiarimento inviate dai cittadini sono migliaia, tutti con problemi relativi alle risposte di tamponi effettuati e mai refertati. In alcuni casi, vengono lamentati ritardi di oltre due settimane, tempo in cui non è stato possibile appurare la positività o negatività al virus, con tutte le conseguenza del caso.
D’ora in poi, la situazione che rischia di mandare al collasso l’intera Asl, verrà ora affrontata da una commissione ad hoc.
In una comunicazione della Asl Roma 3 si legge:
“In relazione ai gravi disservizi riscontrati in questi giorni sui referti dei tamponi e agli obiettivi ritardi nelle comunicazioni tra uffici competenti e utenti, la direzione generale della Asl Roma 3 si scusa e comunica di aver avviato una azione per un immediato riallineamento dei dati tale da consentire un sollecito ripristino della normalità nei tempi e nei modi di consegna dei documenti in questione”.
Si informa, inoltre, “di avere costituito una commissione ad hoc per gestire questa situazione di emergenza e di aver aperto una procedura di indagine interna per appurare i motivi dei disservizi riservandosi di prendere i provvedimenti del caso”.