Appia Antica, 1,6 milioni per la Caffarella: la riqualificazione del parco

Stanziati 1,6 milioni di euro per la riqualificazione del parco della Caffarella, l’area verde dell’Appia Antica che da tempo soffre di manutenzione assente e conseguenti atti vandalici.


“L’intervento prevede numerose opere strutturali – spiega l’Assessora alle Politiche del Verde Laura Fiorini – con cui intendiamo tutelare un patrimonio ambientale che è anche un suggestivo esempio di agro romano costellato di siti archeologici. In particolare ne miglioriamo la fruizione inserendo nei pressi delle entrate aree attrezzate per la sosta, il gioco e lo svago e, grazie alla riqualificazione dei percorsi, incentiviamo la frequentazione anche delle parti più interne del parco. Si tratta di un importante investimento che rientra nella strategia di riqualificazione del verde pubblico di Roma che stiamo realizzando con i grandi appalti di manutenzione, il restyling di ville e parchi, la valorizzazione e il potenziamento del Servizio Giardini”. 

I fondi messi in campo dal Campidoglio serviranno a sostenere un piano di rilancio che passa, almeno sulla carta, per la realizzazione di nuove aree gioco, per il rifacimento dei percorsi, per la messa a dimora di alberi e piante, e l’installazione di cancelli e recinzioni. E’ arrivato oggi il sì della Giunta al progetto di riqualificazione condiviso con Sovrintendenza capitolina, Ente Parco regionale dell’Appia Antica, Municipi VII e VIII e Comitato della Caffarella. 


Gli interventi riguardano la bonifica del verde, la messa a dimora di nuovi alberi e il rifacimento di numerosi percorsi, come i sentieri che conducono al casale di Vigna Cartoni, al casale della Vaccareccia e al casale di Vigna Cardinali. Nuovi cancelli carrabili saranno realizzati per gli ingressi di via Macedonia, via Appia e largo Tacchi Venturi. È prevista la sistemazione di alcune aree nei pressi degli accessi al parco tra cui l’entrata situata tra via Latina e via Bartoloni dove verranno inserite caditoie per un migliore deflusso dell’acqua piovana e sarà effettuata la stuccatura della pavimentazione in tufo.


All’ingresso di via Centuripide saranno, inoltre, realizzate un’area cani e un’area gioco attrezzata con panchine e tavoli da picnic. L’area ludica nei pressi di via Latina sarà completamente sostituita con una nuova, sarà riqualificata quella di largo Tacchi Venturi e un nuovo percorso-rampa di circa 80 metri collegherà l’entrata di via Mondaini con il vicino spazio giochi. Il progetto prevede, tra l’altro, ulteriori opere di regimentazione delle acque piovane, la bonifica ambientale con rimozione di resti di baraccamenti ed amianto e la riqualificazione dell’area della chiesa di Sant’Urbano dove saranno effettuate opere di ingegneria naturalistica e piantumazione di essenze arbustive a sostegno del terrapieno su cui sorge l’edificio.

Impostazioni privacy