Anno scolastico 2020-2021: entrata a doppio turno

Gli studenti delle scuole superiori di Roma e del Lazio si troveranno davanti l’ingresso della propria scuola in orari diversi; la campanella che segnala l’ingresso in aula, infatti, suonerà in due orari differenti, alle 8:30 la prima e alle 9:30 la seconda.

Il rientro sui banchi è previsto per il prossimo 14 settembre, ma per quest’anno gli alunni saranno divisi in due turni, con il secondo che permetterà ai ragazzi di dormire un’ora in più ma allo stesso tempo li costringerà a rimanere più a lungo nelle aule.
Questo provvedimento è solo uno dei tanti previsti nel pacchetto di misure per la scuola che la Regione Lazio dovrebbe divulgare oggi stesso; il provvedimento è curato dall’assessore ai Trasporti Mauro Alessandri e dal capo della direzione Mobilità del Lazio, Stefano Fermante.
riguarderà anche la prosecuzione dello smart working per tutti i dipendenti pubblici e la capienza dei treni regionali e delle ferrovie cittadine come la Roma-Lido e la linea Roma-Viterbo. 

Per i nidi la Regione in settimana dovrebbe pubblicare un’ordinanza che anticiperà l’apertura al primo settembre. Il Comune di Roma aveva fissato la ripresa, per i bimbi da zero a 3 anni, il 9 settembre, sia per avere più tempo per formare insegnanti e bidelli sulle nuove disposizioni sanitarie sia per risolvere alcune beghe logistiche, come l’ingaggio dei nuovi supplenti (1.600 per i nidi, 1.600 per le scuole dell’infanzia) e per trovare a tutte le classi spazi che ancora scarseggiano. Ma la Pisana ha deciso di indicare il primo giorno del mese, un martedì, per la ripresa delle attività.

Impostazioni privacy